Giochi da costruire: Pesca nel laghetto

 

Costruire Pesca Laghetto

Costruirsi: Pesca nel laghetto

Un favoloso gioco per l’estate, che rimane sempre un classico è la pesca nel laghetto.

Si può ancora trovare in qualche vecchio negozio di giocattoli (da molto tempo oramai non si trova più in commercio, tranne qualche rara produzione cinese di scarsa qualità), ma farselo da soli, come sempre è un doppio divertimento per genitori e bambini, prima crearlo e poi giocarci!

Il primo passo è trovare tutti gli “ingredienti”: Una scatola di scarpe, del cartoncino bianco o colorato, dello spago, delle rondelle di ferro, qualche grande spiedino di legno o rametto di albero (di solito 4), quattro calamite (quelle da armadi vanno benissimo) e tempere in grande quantità!

Passo 1: La scatola

Per creare il proprio laghetto artificiale, basta rivestire una scatola di scarpe (meglio se di stivali) con del cartoncino bristol di vari colori e utilizzarlo anche per fare la vegetazione e l’acqua, che poi possono essere ulteriormente colorati con le tempere per fare le sfumature e le increspature dell’acqua.

Passo 2: I pesci

I pesci si possono realizzare in tante forme, a cominciare dai pesci rossi per finire con le balene!!! Basterà ritagliare due forme uguali di cartoncino spesso e incollarle tra di loro avendo cura di inserire all’interno (in un punto a piacere) la rondella di ferro. Tutti i pesci potranno essere colorati a piacere  e in più si potrà scrivere su ogni pesce il suo punteggio (maggiore per quelli più piccoli ovviamente!)

Passo 3: Le canne da pesca

Per costruire le canne da pesca (che dovranno essere tutte lunghe uguali, oppure più corte se a giocare sono bambini di età diverse) basta cercare dei rametti, delle bacchette cinesi, o gli spiedini di legno a cui verrà tolta la punta aguzza, per ciascuno si legherà in punta un pezzetto di spago a cui a sua volta sarà legato o incollato con della colla  a caldo la calamita!

E Tah Dah! Il gioco è fatto! E’proprio il caso di dirlo!

 

Regole del gioco:

Regola mento 1: i giocatori pescano un pesce a turno dopo aver mescolato i pesci a caso nel laghetto. Vince quello che fa il punteggio più alto o ne pesca di più.

Regolamento 2: I giocatori pescano i pesci a cominciare dal primo secondo le regole di sorteggio, ogni giocatore nel suo turno potrà pescare tutti i pesci fino a che non toccherà un pesce diverso da quello che dichiara di voler prendere.