Corsi

In questa pagina trovate tutti i nostri corsi e il calendario di quelli attuali e futuri.

 

 

CORSI E ATTIVITA’

  

CREATY (plastilina)  (attività e corso)    E’ un laboratorio che attraverso creatività, modellazione manuale e visualizzazione propone un valido strumento per accrescere consapevolezza di se, capacità interpretativa, di sintesi e di sostegno al superamento dei problemi.

E’ particolarmente adatto a bambini e adulti iperattivi, con problemi di attenzione e di concentrazione finanche ai problemi di dislessia.

 

E’ un laboratorio aperto e adatto a tutti (non solo chi ha problemi nei campi di cui sopra) ed aiuta ed approfondisce il tema emozionale legato alle paure e al superamento dei problemi tramite la visualizzazione e la creatività. Il percorso didattico segue un procedimento a tappe nel quale la persona, attraverso un percorso guidato di visualizzazione e concentrazione metodica, riprende gradualmente fiducia in se stessa.

Caratteristiche peculiari del corso: Il corso e’ integrato in un sistema interdisciplinare complessivo di 3 corsi (Creaty, Disegno e Fumetto e Costruzioni) attraverso i quali si crea una sinergia di operato adatta in special modo alle difficoltà di concentrazione, e particolarmente efficace grazie al sistema integrato che lavora su tutte le aree cognitive ed emozionali.

Il docente: Il laboratorio e’ a cura di un insegnante specializzato con attestato internazionale sui problemi legati alla dislessia.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Laboratorio costruzioni     (attività e corso)     E’ un laboratorio (interdisciplinare integrato e connesso con il CREATY) che utilizza le costruzioni LEGO™ con tre finalità: ludica, istruttiva, e creativo-evolutiva. La prima e’ riguarda il gioco libero e semplice con i bambini e alla loro assistenza nel gioco, la seconda guida i ragazzi in un percorso organico e strutturato in cui si apprendono i principi base della capacità progettuale e creativa legata alla tecnica, alla manualità ed al colore. La terza e’ un laboratorio formativo – evolutivo (interdisciplinare ed integrato al Creaty) per i ragazzi con problemi di concentrazione, e apprendimento. Attraverso l’osservazione ed all’ascolto ogni ragazzo viene seguito in una prima fase di gioco libero, quindi viene guidato in alcune semplici figure ed esercizi tecnici legati a temi scelti dalla persona, infine dopo alcune sessioni si propongono temi sempre più complessi adeguati alla fascia di età, in maniera tale da realizzare oggetti apprezzabili dall’allievo.

Questo tipo di percorso, legato all’ascolto, all’integrazione con altre discipline come il Creaty ed laboratorio di disegno e fumetto (in modo da offrire l’ampia gamma di interesse di cui necessitano alcuni ragazzi iperattivi) aiuta a riacquisire fiducia in se stessi, la capacità di risolvere i problemi e alcune tecniche di manualità, e cultura personale.

Caratteristiche peculiari del corso: Il corso e’ integrato in un sistema interdisciplinare complessivo di 3 corsi (Disegno e Fumetto e Costruzioni) attraverso i quali si crea una sinergia di operato adatta in special modo alle difficoltà di concentrazione, e particolarmente efficace grazie al sistema integrato che lavora su tutte le aree cognitive ed emozionali.

Il docente: Il laboratorio e’ a cura del fondatore di GIOCAMUSEO.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Disegno e Fumetto!             (attività e corso)   E’ un laboratorio (interdisciplinare integrato e connesso con “corso di costruzioni” e “Creaty”) dedicato all’aspetto artistico del gioco. Un docente con studi di decorazione, pittura e fumetto, svolge le attività accompagnando i bambini ed i ragazzi in un percorso creativo in forma libera e guidata secondo ogni fascia di età. Questo strumento legato ai primi due e’ a completamento del laboratorio interdisciplinare e ne da’ completezza. Il corso e’ integrato con livelli avanzati tenuti da un professore di Storia dell’Arte, e pittura, con conferenze, visite guidate e laboratori avanzati per adulti.

Caratteristiche peculiari del corso: Il corso e’ integrato in un sistema interdisciplinare complessivo di 3 corsi (Creaty, Disegno e Fumetto e Costruzioni) attraverso i quali si crea una sinergia di operato adatta in special modo alle difficoltà di concentrazione, e particolarmente efficace grazie al sistema integrato che lavora su tutte le aree cognitive ed emozionali. La sezione di storia dell’Arte e’ un corso più avanzato adatto in special modo per adolescenti ed adulti.

Il docente: Il docente di Disegno e Fumetto ha specifiche competenze in decorazione, pittura e fumetto, il docente di Storia dell’Arte e Pittura e’ un’insegnante accreditato presso i licei statali Fiorentini.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Incontro Mamme bimbi (0-1)      (attività)  Questo e’ un incontro guidato e appositamente studiato per le mamme che hanno bimbi in età neonatale. Questo incontro e’ stato fortemente voluto dal fondatore, in seguito all’esperienza che con la sua famiglia ha vissuto nella nascita del suo primo figlio nato prematuro, accorgendosi dell’importanza di creare dei luoghi dove le mamme e i loro bimbi, in questa delicata fase della loro vita possono confrontarsi e scambiarsi esperienze ed informazioni per superare le difficoltà di questo particolare momento. Lo scopo e’ quello di creare un ambiente in cui nell’ambito familiare e dell’infanzia tutti abbiano un posto. Poiché per noi la famiglia ha un’importanza centrale nella società e deve avere sostegno e degli spazi adeguati.

Caratteristiche peculiari del corso: l’attivita’ e’ caratterizzata dall’accoglienza delle mamme con bimbi appena nati per creare supporto e un terreno di incontro e di auto sostegno tra i genitori. Lo spazio e’ curato e mediato in maniera moderata al fine di lasciare più spazio all’incontro naturale tra le mamme.

Il docente: Il docente e’ uno psicologo con esperienza in questo campo, che svolge l’attivita’ attraverso l’ascolto attivo ed interventi limitati.

Fascia di età: Mamme con bambini in età di puerperio.

 

 

Corso Massaggio Neonati   in giorni scelti dall’utenza GIOCAMUSEO mette a disposizione un esperto AIMI che insegna ai genitori il massaggio infantile. Questa attività rientra nelle finalità e nelle intenzioni già esplicate per l’attività’: Incontro Mamme bimbi (0-1)

Caratteristiche peculiari del corso: Corso di sostegno alla genitorialità che propone il contatto fisico tra genitori e bambini per una salute migliore del neonato.

Il docente: Il docente e’ un esperto con certificazione AIMI che svolge da molto tempo questo tipo di attività.

Fascia di età: Genitori con bambini in età di puerperio.

 

 

Laboratorio Alberi e Argilla      (attività e corso)       Il corso di argilla aperto alle persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti, con tema “gli alberi e le loro forme”. Il corso-attività fruibile tutto l’anno, segue un percorso individuale e collettivo alla ricerca delle proprie emozioni, accompagnati dalle figure e dalle “facce” degli alberi. Il docente-artista: Lucilla Lauricella, da molto tempo svolge un’attivita’ fatta di mostre itineranti su tutto il territorio nazionale, convegni, e laboratori sul tema degli alberi. Le sue foto molto evocative e lo spirito e la passione artistica che esprime nelle sue creazioni sono da stimolo per le generazioni e sensibilizzano sul tema della natura e del nostro rapporto con essa.

Caratteristiche peculiari del corso: Il corso e’ improntato sull’aspetto emozionale, creativo ed evolutivo dell’individuo alla ricerca del proprio talento interiore e della conoscenza di se stessi.

Il docente: Il docente e’ un artista di Firenze che da tempo svolge la sua attività in tutto il territorio nazionale con mostre, eventi e attività a tema.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Laboratorio Arti Giapponesi    (attività e corso)               Il laboratorio di Arti Giapponesi e’ nato dalla specifica volontà di proporre alla cittadinanza uno spazio artistico, formativo ed interculturale di ampio respiro. Interessante e ricco di spunti artistici e di incontro. L’insegnante originaria del Giappone, propone ben sei percorsi diversi che vanno dalla grafia degli ideogrammi, all’arte dell’Origami, dall’arte del Giardino di Sabbia Giapponese, alla tecnica della Carta Vuota, fino ad arrivare alla scultura e alla pittura. Ogni laboratorio e’ diviso in livelli, ha specifiche tecniche e materiali (questi ultimi introvabili in Italia). Attraverso questo percorso i ragazzi e gli adulti possono allargare i propri punti di vista, crescere artisticamente e culturalmente e sperimentare tecniche ed esperienze sempre nuove ed affascinanti.

Caratteristiche peculiari del corso: Sono 6 corsi interdisciplinari tra loro ed esattamente: Origami, tecnica della Carta vuota, Pittura, Scultura, Giardino di Sabbia, Ideogrammi e disegno.

Il docente: Il docente e’ un artista giapponese che ha vissuto molto tempo in Cina. Qui in Italia e’ specializzato con i bambini e con i pazienti con patologie di igiene mentale. Ha all’attivo molte mostre ed esposizioni in molte parti del mondo.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Ritmo e musica    (attività e corso)            E’ un workshop che in collaborazione con associazioni esterne propone agli allievi uno spazio di espressione musicale e di disciplina artistica attraverso l’ascolto della musica, i colori e l’insegnamento di base degli strumenti musicali più semplici che vanno dai tamburi alle percussioni, fino ad arrivare ai Fiati e ad alcuni strumenti a corda.

Caratteristiche peculiari del corso: Il laboratorio si compone di un mix di laboratorio e studio fatto in maniera giocosa e di facile apprendimento, alla riscoperta del talento e dell’espressione di ciascuno.

Il docente: i docenti sono inseriti da anni in numerose attività proposte dal Comune di Firenze, ed hanno una specifica conoscenza musicale e una comprovata esperienza con i bambini.

Fascia di età: 4-6, 6-14, 14-18, 18- 99

 

 

Costruiamo gli strumenti musicali    (corso)                Il laboratorio propone ai ragazzi un vasto panorama di semplici (e a volte complessi) strumenti musicali che vanno dai tamburi alle percussioni, fino ad arrivare ai Fiati e ad alcuni strumenti a corda. Tutti i materiali utilizzati sono materiali naturali e di riciclo, al fine di essere in linea con la filosofia di GIOCAMUSEO.

Caratteristiche peculiari del corso: E’ un laboratorio pratico e manuale che propone una vasta gamma di strumenti musicali da costruire e poi provare.

Il docente: Il corso e’ tenuto dal fondatore di GIOCAMUSEO in collaborazione con il Centro Internazionale Studenti “G. La Pira”.

Fascia di età: 4-6, 6-14.

 

 

Impariamo a fotografare   (corso)              Il corso di fotografia per bambini (alternato a quello per ragazzi) e’ un corso volto alla conoscenza della percezione di se e dell’esterno coniugando la capacità di interiorizzare alla capacità di un’osservazione obbiettiva di ciò che e’ esterno a se. E’ un corso giocoso in cui si alterna una fase descrittiva ad una di conoscenza con “il dentro della macchina fotografica” fino ad arrivare alle escursioni all’aperto per imparare a fotografare in esterno. Il corso (uno dei corsi e’ a tema:“il gioco”) prevede: introduzione sulla luce ed il colore, breve storia della macchina fotografica, meccanismi e costruzione della macchina fotografica, tecniche di scatto, tecniche di inquadratura, scelta del soggetto preferito (tramite un disegno fatto dai ragazzi), breve escursione esperienziale all’aperto per scattare le foto ed imparare le ulteriori tecniche sul campo, ultimo incontro con le foto stampate per il confronto. Il corso e’ diviso in due diversi livelli di apprendimento ed ha una durata di 8 ore per livello. Attestato di partecipazione finale GIOCAFOTO.

Caratteristiche peculiari del corso: E’ un laboratorio pratico e istruttivo e propone un valido approccio alla fotografia coniugando la conoscenza di se e quella del mondo circostante.

Il docente: Il docente e’ una persona esperta con attestato di Fotografia, Ripresa video e Regia.

Fascia di età: 6 -14, 15 – 18.

 

 

Avviamento al Computer   (corso)             Il corso di avviamento al computer e’ un corso in tre livelli (ed e’ diretto a due fasce di età: 6-10, 12-14) in ciascun livello viene approfondito l’aspetto basilare dell’Hardware e del Software, fino ad arrivare alla videoscrittura, l’editing delle immagini, l’utilizzo di Internet, ed ai programmi più professionalizzanti. Il tutto spiegato in maniera semplice e divertente, attraverso l’utilizzo delle tecniche di apprendimento rapido e di ascolto attivo.

Caratteristiche peculiari del corso: E’ un corso che insegna le basi del computer, dall’utilizzo del Sistema operativo, ai primi programmi per la videoscrittura, il fotoritocco e disegno, fino ad arrivare ad un buon livello nell’utilizzo di internet, di un foglio di calcolo fino ai programmi più importanti nella gestione del P.C. di tutti i giorni. Una sezione e’ specificatamente dedicata alla scoperta del P.C. “come e’ fatto dentro” e sulle prime basi di componentistica. Il corso e’ in due livelli ciascuno di 16 ore complessive. Il docente si avvale dell’uso del videoproiettore collegato al proprio P.C. per far seguire meglio gli alunni.

Il docente: Il docente e’ un volontario con P.E. con lunga esperienza nel mondo dell’informatica.

Fascia di età: 6 -14, 15 – 18.

 

 

Giochi e loro meccanismi   (attività)                  E’ un laboratorio con visita guidata del museo sui giochi scientifici e gli ingranaggi dei giochi, per esplorare dall’interno il meraviglioso mondo dei giochi e per imparare le prime nozioni di fisica e meccanica che governano i meccanismi costruiti dall’uomo.

Caratteristiche peculiari del corso: E’ un’attività fatta per gruppi di ragazzi. Si indagano i misteri che stanno dietro le cose costruite dall’uomo, le piante e gli esperimenti scientifici più interessanti.

Il docente: Il docente e’ un ingegnere meccanico con anni di esperienza in questo settore affiancato da un botanico ed un perito chimico.

Fascia di età: 6 -14, 15 – 18.

 

 

Gioca Yoga       (attività)                          Il gioco nella sua forma di concentrazione e’ una meditazione, e nella sua forma sportiva e di movimento e’ uno strumento per la salute. Gioca Yoga unisce questi due aspetti per proporre delle sessioni personali e collettive in cui attraverso la leggerezza e il gioco si impara a prendersi cura del corpo e della propria serenità. Il corso e l’attivita’ sono spiegati e fatti in maniera giocosa e divertente.

Caratteristiche peculiari del corso: E’ uno dei corsi sul movimento fisico e l’esperienza tattile e di interiorizzazione, si approfondisce il rapporto con il proprio corpo e le proprie percezioni.

Il docente: Il docente e’ specializzato nel settore ed ha anche un diploma di laurea legato alle attività sportive.

Fascia di età: 6 – 14, 15 – 18, 18 – 99.

 

 

 

Baratto dei ragazzi                (attività)              Ogni gioco diventa vecchio a

forza di giocarci, oppure succede che non viene usato, o si diventa grandi per quel tipo di gioco, mentre le carte da gioco dei ragazzi e le figurine devono essere scambiate! GIOCAMUSEO mette a disposizione un apposito spazio per scambiare questi oggetti tra i ragazzi.

Questa attività istruttiva ed esperienziale, in cui i ragazzi si autogestiscono, e’ pensata per aiutare i ragazzi a prendere familiarità con il valore degli oggetti, imparare a scambiare e a prendere fiducia nelle proprie capacità. Tutto quello che ha a che vedere con il valore degli oggetti richiama interiormente al valore personale, ed e’ quindi molto importante interagire e confrontarsi con questo tema. In un secondo momento per chi dei ragazzi lo desidera si affronta poi questo aspetto più interiore attraverso le visualizzazioni e l’esternazione data dalle attività integrate (Creaty, Disegno e Fumetto e Laboratorio di Costruzioni)

Fascia di età: 5 – 15.

 

 

Escursione nel bosco       (attività)        Un fine-settimana al mese GIOCAMUSEO propone una passeggiata nel bosco a tema culturale, ambientale o storico con una guida ambientale che sostiene le nostre attività. Sono previste passeggiate di ogni livello per tutti, e visite ai musei, luoghi d’arte etc. durante queste passeggiate si propongono giochi e attività da fare insieme all’insegna della salute e del piacere di stare insieme.

Talvolta vengono effettuate invece passeggiate a ritrovo spontaneo con tema il GIOCO.

Caratteristiche peculiari del corso: Escursione guidata nella natura (durata di un giorno dal mattino al pomeriggio o più di un giorno per le gite speciali dei più grandi.

Il docente: L’accompagnatore e’ una guida ambientale dotata di brevetto e con esperienza nel settore.

Fascia di età: 6 – 14, 15 – 18, 18 – 99.

 

 

Visite ed escursioni a tema    (attività)   GIOCAMUSEO nello spirito dello stare insieme e nelle sue finalità sostiene e promuove visite e scambi culturali, in città, parchi artistici e parchi gioco. In questo ambito GIOCAMUSEO propone un ciclo di incontri-visita presso gli artigiani ed i “mestieri” per far conoscere a ragazzi ed adulti i segreti delle botteghe e dei mestieri di Firenze. Uno dei laboratori e’ la fattoria attiva in cui i ragazzi prendono dimestichezza con uno dei mestieri più antichi, conoscono dal vivo gli animali ed imparano i processi produttivi del cibo.

Fascia di età: 18 – 99.

 

 

Il gioco nell’Arte    (attività)           Una volta al mese GIOCAMUSEO organizza una conferenza, un laboratorio attivo e/o una visita guidata sul tema del GIOCO nell’arte, e l’arte come gioco.

Al termine delle conferenze e delle visite sono previsti laboratori attivi sulle attività appena svolte, con temi differenziati per adulti e bambini. Caratteristiche peculiari del corso: visita guidata, conferenza e laboratorio finale.

Il docente: Il docente e’ un professore di disegno, pittura e storia dell’arte, nonché diplomato e certificato come guida turistica. (requisito indispensabile per le visite guidate).

Fascia di età: 6 – 14, 15 – 18, 18 – 99.

 

 

 

 

 

 

 

Visite  – “ I mestieri del mondo”   (attività)    In questo ambito GIOCAMUSEO propone un ciclo di incontri-visita presso gli artigiani ed i “mestieri” per far conoscere a ragazzi ed adulti i segreti delle botteghe e dei mestieri di Firenze. Uno dei laboratori e’ la fattoria attiva in cui i ragazzi prendono dimestichezza con uno dei mestieri più antichi, conoscono dal vivo gli animali ed imparano i processi produttivi del cibo.

Caratteristiche peculiari del corso: visita guidata, conferenza e laboratorio finale per i seguenti mestieri: Orafo, Contadino, Fabbro, Vetraio, Rilegatore, Falegname, Scultore, Pittore, Giornalista, Attore, Incisore, Fotografo, Architetto, Muratore, Idraulico, Elettricista, Infermiere – soccorritore, Decoratore, Restauratore.

 

Fascia di età: 6 – 14, 15 – 18, 18 – 99.

 

 

Giochi all’aperto           (attività)  Durante le normali attività di GIOCAMUSEO e le escursioni sono previsti laboratori e giochi all’aperto. Le attività seguono criteri ludici ed istruttivi per bambini ed adulti. Sono di norma attività di movimento e aiutano la coordinazione, il gioco di squadra e la socializzazione.

Caratteristiche peculiari del corso: Esercizi ginnici, sportivi e di gioco all’aperto o al chiuso che stimolano il coordinamento, la capacità di relazione e cooperazione. Sono attività fisiche moderate che aiutano a rimanere in forma ed educare il corpo e la mente.

Il docente: Il docente e’ specializzato nel settore ed ha anche un diploma di laurea legato alle attività sportive. E’ affiancato da altro personale docente con le medesime competenze.

Fascia di età: 4- 6, 7 – 10, 11 – 14.

 

 

DOMANDE PIU’ PREQUENTI:


Cosa sono sono i Corsi e cosa sono le Attivita’?

Le Attivita’ sono laboratori per adulti e/o per Bambini che durano solo un giorno.
I Corsi sono la stessa cosa ma durano mediamente 4 incontri ogni livello e ognuno e’ seguito
nel percorso al fine di portare avanti una crescita personale in tutte le aree cognitive ed
Emozionali.

Quando vengono fatti?

Per sapere quando vengono fatte basta guardare il calendario qui sotto che viene sempre
aggironato! Guardalo spesso perche’ ci saranno sempre Attivita’ e corsi sempre nuovi
e speciali!!! Facciamo del nostro meglio per darvi… il meglio!!!

Come posso parteciparvi come adulto/a o per mio figlio/a, Nipote/a?

Le Attivita’ non hanno bisogno di iscrizione, basta presentarsi e dare l’offerta che varia di
da materia a materia. Invece per i corsi bisogna iscriversi! e basta presentarsi
a GIOCAMUSEO o presso le sedi provvisorie anche il giorno prima.

Come posso saperne di piu’ ancora?

Basta telefonare o scrivere una mail ai recapiti sulla pagina CONTATTI

 

 

Tutti i corsi presentati da GIOCAMUSEO seguono i criteri di Sostenibilità, Ecologia ed educazione alla corretta socializzazione, educazione alla Pace, Interculturalità e Mondialità.

Lascia una risposta