Giocare per imparare i… Soldi! (gioco-laboratorio da 5 anni in su)

Giocare per imparare il valore dei Soldi

 


Giocare è anche un metodo meraviglioso e immediato per imparare senza fatica!

Questa è una nostra idea per imparare il valore dei soldi!

(dai 5 anni in su)

 

Giocare è da sempre uno strumento meraviglioso per imparare. Fin da quando si nasce è proprio il gioco lo strumento che usiamo per apprendere le cose della vita.

Come genitori e come educatori possiamo utilizzare questo strumento in quanto la bellezza del gioco attira, tanto quanto la fatica dello studio, allontana i bambini.

 

IL GIOCO

In questo gioco abbiamo posto 5 macchinine (ma si può variare a piacere) con sotto i soldi necessari per comprarle. La macchinina costa sempre 3 Euro, tuttavia sotto ogni macchinina (di colore diverso) abbiamo messo un diverso tipo di moneta. Possiamo far contare ai bambini le monete che servono a seconda del valore della moneta.  Possiamo spiegare loro che ogni diveso tipo di moneta ha un valore diverso e non si possono sommare tra loro nella stessa maniera con la quale si sommano i numeri puri! (1 euro + 1 euro =2 euro; ma 1 euro + 50 cent non fà ugualmente 2 euro!).

In questo modo imparano che ogni moneta ha un significato e un valore diverso, e che è diverso ricevere una moneta da 1 euro piuttosto che una da 1 centesimo! Chiediamogli per esempio quanto fà una moneta da 1 Euro più 4 da 50 Cent? Bastano a comprare la macchinina? E quante monete da 50 cent servono per comprare la stessa macchinina?

Insomma, basta poco è il GIOCO è FATTO!!!

 

CONSIGLIO

Un piccolo consiglio che sentiamo di offrirvi è quello di cominciare già dai 5 anni a regalargli (magari come compenso di un piccolo lavoretto) delle monetine e un salvadanaio. Saranno felicissimi una volta ogni settimana o più, quando con i loro soldini, potranno andare nel negozio di giocattoli a comprarsi il loro premio!!!

 

Un caro saluto e a prestissimo!!!

Emanuele